Le meraviglie del corpo: una lettura rivoluzionaria dell’anatomia

Le meraviglie del corpo: una lettura rivoluzionaria dell’anatomia

Webinar con Sabina Todaro

La visione di questo webinar è gratuita. Contattaci e ti invieremo il link alla registrazione, che potrai guardare con attenzione e con calma.
Calcola che dura circa 90 minuti, e che è corredato da una ulteriore mezz’ora di domande del pubblico allora presente on line in diretta zoom, e perciò per vederlo tutto ti occorreranno un paio di ore.

Per accedere alla registrazione quindi dovrai scrivere a

[email protected]

indicando il tuo nominativo, la tua mail migliore, quella che consulti più comodamente, e un numero di telefono su cui sia attivo Whatsapp

Stiamo scambiando una Ferrari per un triciclo

Il nostro corpo è così come lo vediamo oggi perché siamo passati attraverso migliaia di anni di selezione naturale. Non è una versione beta, incompleta, mal funzionante e imperfetta, come spesso la nostra società ci vuol far credere. Magari per venderci qualche prodotto cosmetico.
Abbiamo a disposizione una vera Ferrari, con capacità meravigliose. Funziona perfettamente ed è in grado di portarci in giro per il mondo, di darci mille sensazioni piacevoli, di contenerci e coccolarci per tutta la nostra vita. 

Il nostro corpo è costruito in modo perfetto, ed altrettanto perfettamente funziona. Occorre quindi conoscerlo, rispettarlo e viverlo con consapevolezza.

Benefit del webinar

  • Ti aprirà la strada per imparare a muoverti con pienezza e con piacere, senza inutili sforzi.
  • Avrai voglia di aiutare anche altre persone a farlo.
  • Ti innamorerai del tuo stesso corpo. 
  • Ti scoprirai capace di fare movimenti impensabili.

Perché studiare anatomia?

Se andassimo a lezione di guida e l’istruttore non ci dicesse dove si trova il freno, come usare la frizione o a cosa serva il volante scapperemmo a cercare un’altra autoscuola. E invece con il corpo non lo facciamo: se andiamo a lezione di danza o ginnastica, pensiamo sempre di dover solo imparare dei movimenti, senza capire niente del corpo che li produce. Se senti con più precisione il tuo corpo, lo usi meglio. Se balli, fai sport o ginnastica, o anche se semplicemente se ti piace camminare o correre, è fondamentale capire come funziona il tuo strumento preferito: il tuo corpo.

Perché studiare anatomia in un modo nuovo?

Nel nostro sistema scolare l’anatomia viene insegnata poco e male. Il corpo viene studiato in modo molto astratto, teorico, come se fosse qualcosa di esterno, qualcosa che non abbiamo a nostra disposizione. Lo studiamo come se fosse un tempio greco, una statua, un dipinto. Qualcosa da guardare ma che non ha niente in comune con noi. Spesso pensiamo che l’anatomia interessi soltanto a chi ne deve fare un uso professionale: un medico, un fisioterapista, un massaggiatore,  un disegnatore o un istruttore di fitness.

Conoscere e capire l’anatomia apporta invece incredibili migliorie alla nostra quotidianità, rendendoci consapevoli di quello che ci succede dentro. Inoltre, soffermarti a considerare cosa le emozioni producono dentro di te è un ottimo sistema per conoscerti meglio e per imparare anche ad agire sulle emozioni proprio attraverso il corpo. Siamo esseri complessi, e ogni esperienza, ogni emozione, tutta la nostra storia creano la persona che siamo oggi: il corpo si forgia grazie alle esperienze che vive. Ma solitamente un libro di anatomia non lo tiene in considerazione.

Il metodo di Sabina Todaro

La rivoluzione nella lettura del corpo che propone Sabina Todaro è un metodo scientifico ma molto intuitivo, che permette di capire e soprattutto di sentire come è fatto il corpo e come funziona.

Sabina Todaro

Sabina Todaro da innumerevoli anni lavora nella pedagogia del movimento e della danza. Ha studiato psicomotricità presso il Policlinico di Via Pace a Milano ed è insegnante di danza e lavoro corporeo.
La sua maniera di lavorare sul corpo ha come punti cardine:
    • il funzionamento naturale delle strutture muscolari e scheletriche,
    • gli schemi neurologici che le governano
    • l’aspetto espressivo.

La sua pedagogia è di conseguenza totalmente innovativa, basandosi su:

  • neurologia
  • neuroscienze
  • psicologia, applicate all’anatomia.

  Un mix infallibilmente efficace.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci. Per maggiori informazioni su Sabina Todaro clicca qui

Se dunque ti interessa un percorso di formazione per insegnanti di danza e movimento con Sabina Todaro, segui questo link

Potrebbero interessarti anche...