Libera la danza: la follia di muoverti con piacere

Imparare a muoverti con pienezza e con piacere

Libera la danzaLibera La Danza è un lavoro molto speciale sul corpo: alla fine si esce con un sorriso impagabile, un senso di benessere e di energia incredibili, sudati, stanchi ma felici.

Momenti di danza scatenata e molto liberatoria vengono alternati ad esercizi che rendono il corpo più sensibile ed espressivo: L’attività è sostenuta da un efficacissimo metodo che abbatte le difese e le timidezze, liberando l’espressività della danza.

Si impara a non dare importanza alla paura, alla vergogna, al giudizio, e di conseguenza si apre la strada al divertimento assoluto, sfrenato. In questo evento, la gioia di vivere ha il sopravvento su qualsiasi cosa, cancellando dalla mente preoccupazioni, rabbia, timori, pensieri negativi.

Ogni partecipante può rispondere alle proposte in maniera del tutto personale, muovendosi come sente, dato che non c’è nessuna tecnica da seguire ma solo imparare a lasciarsi andare al piacere di muoversi.

La playlist, sempre assolutamente folle, va dal jazz alla musica etnica, alla classica, al rock, al trap, alle canzoni dei cartoni animati. Un risotto musicale esplosivo, disegnato apposta per far perdere il controllo, la previsione, il giudizio ed aprire la porta della libertà di danzare e di essere se stessi.

Ogni incontro porta con sé messaggi espressivi di benessere, positività e gioia. Possono partecipare persone di ogni età, senza limiti. I bambini sotto i 7 anni devono partecipare con un adulto di riferimento.

L’evento si può seguire in sala, dal vivo o anche on line sulla piattaforma zoom.

Unica grossa raccomandazione: per partecipare è obbligatorio buttarsi a danzare follemente, al di là di qualunque tecnica o allenamento. Non sarà infatti permesso fermarsi a guardare gli altri per non metterli in imbarazzo.

L’evento si svolge in lingua italiana ma con passaggi in inglese, francese, spagnolo e persino arabo levantino, se sarà necessario!

Nelle passate edizioni:

Abbiamo visto seri e stimati professionisti fare cose folli e divertirsi come matti:

  • saltare sul divano,
  • arrampicarsi sui mobili,
  • suonare le pentole
  • cantare in playback usando una scopa come microfono,
  • grattarsi come fossero assaliti da un branco di zanzare affamate
  • vestirsi con una sedia, dopo averla corteggiata, suonata, trasportata sulla schiena,
  • volare su una scopa,
  • ascoltare il rumore del mare in una tazza…
  • Insomma, fare ogni sorta di follie, passando di continuo dal pianto di commozione alle risa più incontenibili, per uno sblocco totale della creatività e della gioia di vivere.

Alla fine dell’attività, ci si sente incredibilmente felici, leggeri, sudati. E con un entusiasmo contagioso.

Libera la danzaSvolgimento dell’incontro

Vengono fatti sercizi a corpo libero o con piccoli oggetti di uso quotidiano, come tessuti, fogli, sedie, bastoni ecc. Si esplorano le possibilità di muoversi e si dà attenzione agli aspetti emozionali legati al movimento.

Il corpo viene reso più ricettivo alla musica, che è un potente stimolo studiato meticolosamente allo scopo.

La playlist prevede musiche molto ritmate per scaricare tensioni, stress e lasciarsi andare e musiche molto coinvolgenti per sbloccare l’espressività e liberare la comiunicazione attravewrso la danza.

La durata dell’evento è circa un’ora.

Per qualche informazione in più, puoi visitare il sito https://ilmosaicodanza.it

Se vuoi seguire altri tipi di attività con Sabina Todaro, guarda gli orari dei corsi: Orario delle lezioni

Potrebbero interessarti anche...