Lyrical arab dance

Lyrical Arab Dance: le radici espressive della cultura tradizionale della danza araba

foto di Sabina Todaro mentre balla lyrical arab dance

Sabina Todaro in performance

 

Lyrical Arab Dance è frutto del lavoro di ricerca sulla danza, sul corpo, sull’espressività, sulla dimensione energetica della danza e sull’anima musicale del mondo arabo e mediterraneo di Sabina Todaro. Sabina Todaro da quasi 30 anni conduce ricerche su danza e musica araba e sul flamenco, attraverso viaggi e studi, che affianca ad un profondo lavoro di pedagogia, neurologia, anatomia e fisiologia del movimento. Contributo imprescindibile alla creazione di questo metodo è stata la più che decennale esperienza di Hilal Dance, il lavoro dei coreografi e danzatori Suraya Hilal e Alessandro Bascioni.

Per informazioni pratiche sui corsi settimanali di Lyrical Arab Dance con Sabina Todaro, visita la sezione specifica del sito www.ilmosaicodanza.com

Le origini culturali

Il Medio Oriente è un luogo dalle tradizioni di musica e danza molto ricche sulle quali l’Occidente ha creato tutta una serie di fantasie esotiche legate al mito dell’Orientalismo.

Esplorare questa cultura artistica di prima mano, con esempi pratici, reali, ci porta a capire meglio la nostra stessa natura di popolo immerso nel ventre vivo della cultura di danza e musica mediterranea. Conoscere generi, stili, epoche, ci fa andare oltre la banalità delle forme commerciali, entrando nel cuore espressivo della sensibilità Araba. Danzare significa gioia, benessere, voglia di vivere e di comunicare. Voglia di condividere, di celebrare l’essere con gli altri al di là delle situazioni momentanee e personali, riconoscendosi nella propria umanità.

La lezione si compone di esercizi energetici e fisici costruiti allo scopo di rinforzare, allungare e centrare il corpo per renderlo duttile ed espressivo, ampliando e moltiplicando le possibilità di movimento e di comunicazione con sé, col gruppo, con la musica e con lo spazio. Si esprimono così appieno le proprie potenzialità, senza giudizio, con gioia.

Il mondo Arabo vive la danza e la musica in questo modo: esse non sono mai momenti virtuosistici fini a se stessi, o di autocelebrazione, né mezzi di espressione della propria realtà momentanea, ma parlano all’essenza dell’uomo, da cuore a cuore.

Per questa ragione Sabina Todaro ha creato il portale www.musicaedanzaorientale.it dedicato a tutte le manifestazioni della musica e della danza nel mondo arabo, con articoli scaricabili a vostra disposizione: la cultura è patrimonio di tutti!

Potrebbero interessarti anche...