{"id":208,"date":"2021-05-30T12:38:34","date_gmt":"2021-05-30T10:38:34","guid":{"rendered":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/?p=208"},"modified":"2021-09-16T17:09:48","modified_gmt":"2021-09-16T15:09:48","slug":"flamenco-con-il-metodo-sabina-todaro","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/2021\/05\/30\/flamenco-con-il-metodo-sabina-todaro\/","title":{"rendered":"Flamenco con il metodo Sabina Todaro"},"content":{"rendered":"
Consapevolezza e forza nel flamenco<\/p><\/div>\n
Sabina Todaro<\/a> ha\u00a0 creato un metodo assolutamente rivoluzionario per insegnare baile flamenco. Stanca degli innumerevoli anni di studio in cui l’unico mezzo di insegnamento incontrato era il “copia ed incolla”, e la ripetizione continua del gesto e del ritmo, Sabina ha cominciato ad investigare i processi di apprendimento umano e di funzionamento biomeccanico del corpo. Se il movimento \u00e8 scorretto e lo ripeto un milione di volte, rimarr\u00e0 sempre scorretto.<\/p>\n Il risultato del suo metodo per quanto riguarda il baile flamenco, una volta messo sul palcoscenico \u00e8 assolutamente in linea con la tradizione, e con il rispetto del linguaggio espressivo ed artistico del flamenco. La rivoluzione quindi non \u00e8 il risultato, ma il percorso che l’allievo fa per arrivarci.<\/p>\n Il flamenco \u00e8 una forma d’arte in cui \u00e8 centrale l’improvvisazione<\/a>: la tecnica \u00e8 assolutamente un mezzo, e non certo il fine di una forma di espressione artistica. Sperimentare sul proprio corpo \u00e8 la strada principale per scoprirne le possibilit\u00e0 ed applicarle alla logica culturale e musicale del flamenco.<\/p>\n Nel flamenco la prima cosa \u00e8 essere se stessi, senza falsificare, raccontando quindi la propria verit\u00e0. Il corpo va quindi esplorato e valorizzato per la propria unicit\u00e0 e le specifiche caratteristiche di ognuno. E l’espressione non deve essere “appiccicata” su un gesto, ma al contrario ne deve costituire parte integrante fin dalla prima lezione, fin dal primo approccio.<\/p>\n Ballare in maniera meccanica \u00e8 assolutamente sterile, e non produrr\u00e0 mai “il flamenco” ma soltanto un suo surrogato firmale, poco interessante. Ritrovando le chiavi della naturalit\u00e0 del movimento, si libera l’espressivit\u00e0 innata, al di l\u00e0 di manierismi e schemi preconfezionati. Imparando a ballare dall’ascolto stesso della musica, assecondando le risposte emozionali del corpo al suono in modo organico, proprio come si faceva anticamente. Consapevolezza e forza!<\/p>\n Questo incredibile metodo offre efficacissimi strumenti di correzione di schemi motori poco sani, che magari causano stress articolari, limitazioni di movimento e dolori: grazie al potente lavoro di Dance Workout e alle competenze dell’Anatomia In Pratica, dedicata in corsi specifici (in fondo alla pagina trovi il link ai corsi di anatomia in pratica), rispettando tutti i meccanismi neurologici che regolano la produzione del gesto, gli allievi arrivano a rivoluzionare completamente il proprio modo di vivere nel corpo, la propria postura e in definitiva il proprio modo di pensare a s\u00e9, con risultati sorprendenti<\/p>\n Le catene muscolari antigravitarie sfruttano la forza di gravit\u00e0 per organizzare il lavoro muscolare dal basso vero l’alto in modo automatico, a prescindere dalla volont\u00e0. Il movimento arriva nella parte alta del corpo senza sforzi, cosa che possiamo verificare osservando cosa fanno spontaneamente le nostre braccia, ad esempio, mentre corriamo. Se lo lasciamo giungere senza controllo, il gesto acquisir\u00e0 una fluidit\u00e0 notevole e una grande spontaneit\u00e0 espressiva che lo render\u00e0 molto pi\u00f9 facile e “sentito”.<\/p>\n Il corpo risponde allo spostamento del peso con continui assestamenti, alla ricerca dell’equilibrio, che \u00e8 frutto di adattamenti. Ascoltarli senza reprimerli rende possibile muoversi con piacere e con agio.<\/p>\n Il respiro consapevole crea di per s\u00e9 una danza nel corpo. Spesso siamo rigidi perch\u00e9 a bloccarsi \u00e8 proprio il flusso respiratorio. Sbloccandolo si lavora profondamente e in modo sano sulla postura e la qualit\u00e0 del gesto si fa pi\u00f9 significativa.\u00a0\u00a0Il respiro \u00e8 anche la prima forma di ritmo<\/a>: senza di esso il flamenco con esiste!<\/p>\n Assecondando a sfruttando questi meccanismi naturali porta ad imparare a ballare in modo pi\u00f9 rapido ed efficace, acquisendo una postura migliore, cio\u00e8 pi\u00f9 funzionale (non si tratta di una ricerca formale, estetica, anche se a migliorare \u00e8 persino l’aspetto, addirittura lo sguardo!) ed aiuta a prevenire ed alleviare dolori. Muovendoci in modo naturale, inoltre, ci conduce a trovare il nostro stile personale, e ad essere pi\u00f9 presenti nel corpo e nel movimento, senza diventare la brutta copia dei nostri insegnanti.<\/p>\n Corsi di pedagogia di baile flamenco a Milano<\/p><\/div>\n Nel Flamenco il ballerino usa\u00a0il proprio stesso corpo come uno strumento musicale\u00a0che gioca con gli\u00a0altri. La risposta del corpo al suono \u00e8 forte ed importante, e il meccanismo va sbloccato attraverso la pratica\u00a0con musica dal vivo.<\/p>\n I vari strumenti risuonano in zone diverse del\u00a0corpo e di costruire la danza sulla chitarra, lo strumento principe del Flamenco, e sul cante, il canto, l’anima espressiva che genera la ragion d’essere del Flamenco.<\/p>\n Alla fine dell’anno scolastico, Sabina Todaro presenta un saggio spettacolo al quale tutti gli allievi partecipano accompagnati da musicisti dal vivo sul palcoscenico.<\/p>\n Il clima generale \u00e8 molto allegro e mostra con grande chiarezza che ognuno \u00e8 accolto nella sua unicit\u00e0 e travolto da una grande energia positiva che lo incoraggia a ricercare la gioia di vivere, nonostante le difficolt\u00e0 della vita quotidiana. Una “medicina del sorriso” che aiuta a superare le difficolt\u00e0, non solo quelle della danza, ma anche molte altre \ud83d\ude09<\/p>\n Cambiando la postura, il modo di respirare, di usare lo sguardo, l’intenzione, spostare l’attenzione su altro che non sia l’insicurezza e la paura ci porta ad essere se stessi. Nelle lezioni di Sabina Todaro non importa quale sia il nostro stato sociale, o la nostra professione, o la nostra et\u00e0, o il nostro livello di cultura. Siamo solo esseri umani che si confrontano e condividono.<\/p>\n Questo scombussola la vita e la riordina in modo pi\u00f9 consono a ci\u00f2 che siamo. La gestione delle lezioni \u00e8 assolutamente priva del concetto di rivalit\u00e0 e di confronto. Per \u201cprodurre arte\u201d occorrono un buon clima e la collaborazione: se qualcuno danza meglio di me\u2026 invece di invidiarlo sar\u00e0 bello\u2026 godersi lo spettacolo! “Quando danza l’anima \u00e8 tutto l’essere che gioisce e guarisce. Non importa se la forma non \u00e8 bella, non \u00e8 perfetta. La forma \u00e8 soltanto il corpo ma se l’anima danza tutto intorno cambia.” (Stefania)<\/p>\n Marted\u00ec 21.30-22.30 Via Passeroni 6 Porta Romana Milano <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Danzare con la parte destra del cervello Sabina Todaro ha\u00a0 creato un metodo assolutamente rivoluzionario per insegnare baile flamenco. Stanca degli innumerevoli anni di studio in cui l’unico mezzo di insegnamento incontrato era il...<\/p>\n","protected":false},"author":4,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[1],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/208"}],"collection":[{"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/4"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=208"}],"version-history":[{"count":4,"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/208\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":231,"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/208\/revisions\/231"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=208"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=208"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/lyricalarabdance.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=208"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}L’improvvisazione e la presenza<\/h3>\n
Essere se stessi<\/h3>\n
Estetica o spontaineit\u00e0?<\/h3>\n
\nIl flamenco \u00e8 una forma d’arte che parla da cuore a cuore, da visceri a visceri. Non occhieggia all’estetica. Non \u00e8 interessato alle menzogne!<\/p>\nMiglioramento a 360\u00b0<\/h3>\n
Catene muscolari<\/h4>\n
L’adattamento<\/h4>\n
Il respiro<\/h4>\n
La Natura del corpo<\/h4>\n
Quindi, cosa si fa nelle lezioni?<\/h3>\n
\n
La musica dal vivo<\/h3>\n
<\/a>
L’atmosfera delle lezioni<\/h3>\n
Le ripercussioni sulla quotidianit\u00e0<\/h4>\n
\nQuesta\u00a0\u00e8 in realt\u00e0 l’essenza stessa del flamenco, e viene portata ogni giorno nelle lezioni.<\/p>\nClicca qui per il corso Esercizi di Anatomia in Pratica<\/a><\/h3>\n
In presenza, On Line in diretta su Zoom, In differita su registrazione!<\/h3>\n
Quando e dove?<\/h3>\n
\nGioved\u00ec 20.30-21.15 Via Passeroni 6 Porta Romana Milano
\nVenerd\u00ec 21.00-22.00 Via Pomezia 12 zona Loreto Milano<\/p>\n