superziona | Formazione con Sabina Todaro https://lyricalarabdance.it Dal corpo, la danza e l'anima espressiva del Mediterraneo Thu, 23 Sep 2021 13:47:53 +0000 it-IT hourly 1 Le meraviglie del corpo: una lettura rivoluzionaria dell’anatomia https://lyricalarabdance.it/2021/06/02/le-meraviglie-del-corpo-una-lettura-rivoluzionaria-dellanatomia/ Wed, 02 Jun 2021 09:56:44 +0000 https://lyricalarabdance.it/?p=211 Le meraviglie del corpo: una lettura rivoluzionaria dell’anatomia Webinar con Sabina Todaro La visione di questo webinar è gratuita. Contattaci e ti invieremo il link alla registrazione, che potrai guardare con attenzione e con...

The post Le meraviglie del corpo: una lettura rivoluzionaria dell’anatomia first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Le meraviglie del corpo: una lettura rivoluzionaria dell’anatomia

Webinar con Sabina Todaro

La visione di questo webinar è gratuita. Contattaci e ti invieremo il link alla registrazione, che potrai guardare con attenzione e con calma.
Calcola che dura circa 90 minuti, e che è corredato da una ulteriore mezz’ora di domande del pubblico allora presente on line in diretta zoom, e perciò per vederlo tutto ti occorreranno un paio di ore.

Per accedere alla registrazione quindi dovrai scrivere a

[email protected]

indicando il tuo nominativo, la tua mail migliore, quella che consulti più comodamente, e un numero di telefono su cui sia attivo Whatsapp

Stiamo scambiando una Ferrari per un triciclo

Il nostro corpo è così come lo vediamo oggi perché siamo passati attraverso migliaia di anni di selezione naturale. Non è una versione beta, incompleta, mal funzionante e imperfetta, come spesso la nostra società ci vuol far credere. Magari per venderci qualche prodotto cosmetico.
Abbiamo a disposizione una vera Ferrari, con capacità meravigliose. Funziona perfettamente ed è in grado di portarci in giro per il mondo, di darci mille sensazioni piacevoli, di contenerci e coccolarci per tutta la nostra vita. 

Il nostro corpo è costruito in modo perfetto, ed altrettanto perfettamente funziona. Occorre quindi conoscerlo, rispettarlo e viverlo con consapevolezza.

Benefit del webinar

  • Ti aprirà la strada per imparare a muoverti con pienezza e con piacere, senza inutili sforzi.
  • Avrai voglia di aiutare anche altre persone a farlo.
  • Ti innamorerai del tuo stesso corpo. 
  • Ti scoprirai capace di fare movimenti impensabili.

Perché studiare anatomia?

Se andassimo a lezione di guida e l’istruttore non ci dicesse dove si trova il freno, come usare la frizione o a cosa serva il volante scapperemmo a cercare un’altra autoscuola. E invece con il corpo non lo facciamo: se andiamo a lezione di danza o ginnastica, pensiamo sempre di dover solo imparare dei movimenti, senza capire niente del corpo che li produce. Se senti con più precisione il tuo corpo, lo usi meglio. Se balli, fai sport o ginnastica, o anche se semplicemente se ti piace camminare o correre, è fondamentale capire come funziona il tuo strumento preferito: il tuo corpo.

Perché studiare anatomia in un modo nuovo?

Nel nostro sistema scolare l’anatomia viene insegnata poco e male. Il corpo viene studiato in modo molto astratto, teorico, come se fosse qualcosa di esterno, qualcosa che non abbiamo a nostra disposizione. Lo studiamo come se fosse un tempio greco, una statua, un dipinto. Qualcosa da guardare ma che non ha niente in comune con noi. Spesso pensiamo che l’anatomia interessi soltanto a chi ne deve fare un uso professionale: un medico, un fisioterapista, un massaggiatore,  un disegnatore o un istruttore di fitness.

Conoscere e capire l’anatomia apporta invece incredibili migliorie alla nostra quotidianità, rendendoci consapevoli di quello che ci succede dentro. Inoltre, soffermarti a considerare cosa le emozioni producono dentro di te è un ottimo sistema per conoscerti meglio e per imparare anche ad agire sulle emozioni proprio attraverso il corpo. Siamo esseri complessi, e ogni esperienza, ogni emozione, tutta la nostra storia creano la persona che siamo oggi: il corpo si forgia grazie alle esperienze che vive. Ma solitamente un libro di anatomia non lo tiene in considerazione.

Il metodo di Sabina Todaro

La rivoluzione nella lettura del corpo che propone Sabina Todaro è un metodo scientifico ma molto intuitivo, che permette di capire e soprattutto di sentire come è fatto il corpo e come funziona.

Sabina Todaro

Sabina Todaro da innumerevoli anni lavora nella pedagogia del movimento e della danza. Ha studiato psicomotricità presso il Policlinico di Via Pace a Milano ed è insegnante di danza e lavoro corporeo.
La sua maniera di lavorare sul corpo ha come punti cardine:
    • il funzionamento naturale delle strutture muscolari e scheletriche,
    • gli schemi neurologici che le governano
    • l’aspetto espressivo.

La sua pedagogia è di conseguenza totalmente innovativa, basandosi su:

  • neurologia
  • neuroscienze
  • psicologia, applicate all’anatomia.

  Un mix infallibilmente efficace.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci. Per maggiori informazioni su Sabina Todaro clicca qui

Se dunque ti interessa un percorso di formazione per insegnanti di danza e movimento con Sabina Todaro, segui questo link

The post Le meraviglie del corpo: una lettura rivoluzionaria dell’anatomia first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Flamenco con il metodo Sabina Todaro https://lyricalarabdance.it/2021/05/30/flamenco-con-il-metodo-sabina-todaro/ Sun, 30 May 2021 10:38:34 +0000 https://lyricalarabdance.it/?p=208 Danzare con la parte destra del cervello Sabina Todaro ha  creato un metodo assolutamente rivoluzionario per insegnare baile flamenco. Stanca degli innumerevoli anni di studio in cui l’unico mezzo di insegnamento incontrato era il...

The post Flamenco con il metodo Sabina Todaro first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Danzare con la parte destra del cervello

Allievi esprimono consapevolezza e forza nel flamenco

Consapevolezza e forza nel flamenco

Sabina Todaro ha  creato un metodo assolutamente rivoluzionario per insegnare baile flamenco. Stanca degli innumerevoli anni di studio in cui l’unico mezzo di insegnamento incontrato era il “copia ed incolla”, e la ripetizione continua del gesto e del ritmo, Sabina ha cominciato ad investigare i processi di apprendimento umano e di funzionamento biomeccanico del corpo. Se il movimento è scorretto e lo ripeto un milione di volte, rimarrà sempre scorretto.

Il risultato del suo metodo per quanto riguarda il baile flamenco, una volta messo sul palcoscenico è assolutamente in linea con la tradizione, e con il rispetto del linguaggio espressivo ed artistico del flamenco. La rivoluzione quindi non è il risultato, ma il percorso che l’allievo fa per arrivarci.

L’improvvisazione e la presenza

Il flamenco è una forma d’arte in cui è centrale l’improvvisazione: la tecnica è assolutamente un mezzo, e non certo il fine di una forma di espressione artistica. Sperimentare sul proprio corpo è la strada principale per scoprirne le possibilità ed applicarle alla logica culturale e musicale del flamenco.

Essere se stessi

Nel flamenco la prima cosa è essere se stessi, senza falsificare, raccontando quindi la propria verità. Il corpo va quindi esplorato e valorizzato per la propria unicità e le specifiche caratteristiche di ognuno. E l’espressione non deve essere “appiccicata” su un gesto, ma al contrario ne deve costituire parte integrante fin dalla prima lezione, fin dal primo approccio.

Estetica o spontaineità?

Ballare in maniera meccanica è assolutamente sterile, e non produrrà mai “il flamenco” ma soltanto un suo surrogato firmale, poco interessante.
Il flamenco è una forma d’arte che parla da cuore a cuore, da visceri a visceri. Non occhieggia all’estetica. Non è interessato alle menzogne!

Ritrovando le chiavi della naturalità del movimento, si libera l’espressività innata, al di là di manierismi e schemi preconfezionati. Imparando a ballare dall’ascolto stesso della musica, assecondando le risposte emozionali del corpo al suono in modo organico, proprio come si faceva anticamente. Consapevolezza e forza!

Miglioramento a 360°

Questo incredibile metodo offre efficacissimi strumenti di correzione di schemi motori poco sani, che magari causano stress articolari, limitazioni di movimento e dolori: grazie al potente lavoro di Dance Workout e alle competenze dell’Anatomia In Pratica, dedicata in corsi specifici (in fondo alla pagina trovi il link ai corsi di anatomia in pratica), rispettando tutti i meccanismi neurologici che regolano la produzione del gesto, gli allievi arrivano a rivoluzionare completamente il proprio modo di vivere nel corpo, la propria postura e in definitiva il proprio modo di pensare a sé, con risultati sorprendenti

Catene muscolari

Le catene muscolari antigravitarie sfruttano la forza di gravità per organizzare il lavoro muscolare dal basso vero l’alto in modo automatico, a prescindere dalla volontà. Il movimento arriva nella parte alta del corpo senza sforzi, cosa che possiamo verificare osservando cosa fanno spontaneamente le nostre braccia, ad esempio, mentre corriamo. Se lo lasciamo giungere senza controllo, il gesto acquisirà una fluidità notevole e una grande spontaneità espressiva che lo renderà molto più facile e “sentito”.

L’adattamento

Il corpo risponde allo spostamento del peso con continui assestamenti, alla ricerca dell’equilibrio, che è frutto di adattamenti. Ascoltarli senza reprimerli rende possibile muoversi con piacere e con agio.

Il respiro

Il respiro consapevole crea di per sé una danza nel corpo. Spesso siamo rigidi perché a bloccarsi è proprio il flusso respiratorio. Sbloccandolo si lavora profondamente e in modo sano sulla postura e la qualità del gesto si fa più significativa.  Il respiro è anche la prima forma di ritmo: senza di esso il flamenco con esiste!

La Natura del corpo

Assecondando a sfruttando questi meccanismi naturali porta ad imparare a ballare in modo più rapido ed efficace, acquisendo una postura migliore, cioè più funzionale (non si tratta di una ricerca formale, estetica, anche se a migliorare è persino l’aspetto, addirittura lo sguardo!) ed aiuta a prevenire ed alleviare dolori. Muovendoci in modo naturale, inoltre, ci conduce a trovare il nostro stile personale, e ad essere più presenti nel corpo e nel movimento, senza diventare la brutta copia dei nostri insegnanti.

Quindi, cosa si fa nelle lezioni?

  • Lavoro di allungamento, centratura e rinforzo, ed esercizi sul respiro consapevole in piedi e a terra, che prende il nome di Flamenco Workout©.
  • Esercizi tecnici con studio particolare dell’equilibrio, della postura, della fluidità nel movimento, dell’intenzione, dell’uso dello spazio e del senso del giro.
  • Esercizi di sblocco delle emozioni e di presenza teatrale che prendono il nome di Flamenco Bodywork©.
  • Lavoro di sensibilizzazione al suono ed esercizi di ritmica e palmas
  • Composizione e studio di una coreografia.

La musica dal vivo

foto di corsi di pedagogia del baile flamenco

Corsi di pedagogia di baile flamenco a Milano

Nel Flamenco il ballerino usa il proprio stesso corpo come uno strumento musicale che gioca con gli altri. La risposta del corpo al suono è forte ed importante, e il meccanismo va sbloccato attraverso la pratica con musica dal vivo.

I vari strumenti risuonano in zone diverse del corpo e di costruire la danza sulla chitarra, lo strumento principe del Flamenco, e sul cante, il canto, l’anima espressiva che genera la ragion d’essere del Flamenco.

Alla fine dell’anno scolastico, Sabina Todaro presenta un saggio spettacolo al quale tutti gli allievi partecipano accompagnati da musicisti dal vivo sul palcoscenico.

L’atmosfera delle lezioni

Il clima generale è molto allegro e mostra con grande chiarezza che ognuno è accolto nella sua unicità e travolto da una grande energia positiva che lo incoraggia a ricercare la gioia di vivere, nonostante le difficoltà della vita quotidiana. Una “medicina del sorriso” che aiuta a superare le difficoltà, non solo quelle della danza, ma anche molte altre 😉

Le ripercussioni sulla quotidianità

Cambiando la postura, il modo di respirare, di usare lo sguardo, l’intenzione, spostare l’attenzione su altro che non sia l’insicurezza e la paura ci porta ad essere se stessi. Nelle lezioni di Sabina Todaro non importa quale sia il nostro stato sociale, o la nostra professione, o la nostra età, o il nostro livello di cultura. Siamo solo esseri umani che si confrontano e condividono.

Questo scombussola la vita e la riordina in modo più consono a ciò che siamo. La gestione delle lezioni è assolutamente priva del concetto di rivalità e di confronto. Per “produrre arte” occorrono un buon clima e la collaborazione: se qualcuno danza meglio di me… invece di invidiarlo sarà bello… godersi lo spettacolo!
Questa è in realtà l’essenza stessa del flamenco, e viene portata ogni giorno nelle lezioni.

“Quando danza l’anima è tutto l’essere che gioisce e guarisce. Non importa se la forma non è bella, non è perfetta. La forma è soltanto il corpo ma se l’anima danza tutto intorno cambia.” (Stefania)

Clicca qui per il corso Esercizi di Anatomia in Pratica

In presenza, On Line in diretta su Zoom, In differita su registrazione!

Quando e dove?

Martedì 21.30-22.30 Via Passeroni 6 Porta Romana Milano
Giovedì 20.30-21.15 Via Passeroni 6 Porta Romana Milano
Venerdì 21.00-22.00 Via Pomezia 12 zona Loreto Milano

 

The post Flamenco con il metodo Sabina Todaro first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Lyrical arab dance https://lyricalarabdance.it/2021/05/29/lyrical-arab-dance-2/ Sat, 29 May 2021 20:52:00 +0000 https://lyricalarabdance.it/?p=189 Lyrical Arab Dance: le radici espressive della cultura tradizionale della danza araba Sabina Todaro in performance   Lyrical Arab Dance è frutto del lavoro di ricerca sulla danza, sul corpo, sull’espressività, sulla dimensione energetica della danza...

The post Lyrical arab dance first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>

Lyrical Arab Dance: le radici espressive della cultura tradizionale della danza araba

foto di Sabina Todaro mentre balla lyrical arab dance

Sabina Todaro in performance

 

Lyrical Arab Dance è frutto del lavoro di ricerca sulla danza, sul corpo, sull’espressività, sulla dimensione energetica della danza e sull’anima musicale del mondo arabo e mediterraneo di Sabina Todaro. Sabina Todaro da quasi 30 anni conduce ricerche su danza e musica araba e sul flamenco, attraverso viaggi e studi, che affianca ad un profondo lavoro di pedagogia, neurologia, anatomia e fisiologia del movimento. Contributo imprescindibile alla creazione di questo metodo è stata la più che decennale esperienza di Hilal Dance, il lavoro dei coreografi e danzatori Suraya Hilal e Alessandro Bascioni.

Per informazioni pratiche sui corsi settimanali di Lyrical Arab Dance con Sabina Todaro, visita la sezione specifica del sito www.ilmosaicodanza.com

Le origini culturali

Il Medio Oriente è un luogo dalle tradizioni di musica e danza molto ricche sulle quali l’Occidente ha creato tutta una serie di fantasie esotiche legate al mito dell’Orientalismo.

Esplorare questa cultura artistica di prima mano, con esempi pratici, reali, ci porta a capire meglio la nostra stessa natura di popolo immerso nel ventre vivo della cultura di danza e musica mediterranea. Conoscere generi, stili, epoche, ci fa andare oltre la banalità delle forme commerciali, entrando nel cuore espressivo della sensibilità Araba. Danzare significa gioia, benessere, voglia di vivere e di comunicare. Voglia di condividere, di celebrare l’essere con gli altri al di là delle situazioni momentanee e personali, riconoscendosi nella propria umanità.

La lezione si compone di esercizi energetici e fisici costruiti allo scopo di rinforzare, allungare e centrare il corpo per renderlo duttile ed espressivo, ampliando e moltiplicando le possibilità di movimento e di comunicazione con sé, col gruppo, con la musica e con lo spazio. Si esprimono così appieno le proprie potenzialità, senza giudizio, con gioia.

Il mondo Arabo vive la danza e la musica in questo modo: esse non sono mai momenti virtuosistici fini a se stessi, o di autocelebrazione, né mezzi di espressione della propria realtà momentanea, ma parlano all’essenza dell’uomo, da cuore a cuore.

Per questa ragione Sabina Todaro ha creato il portale www.musicaedanzaorientale.it dedicato a tutte le manifestazioni della musica e della danza nel mondo arabo, con articoli scaricabili a vostra disposizione: la cultura è patrimonio di tutti!

The post Lyrical arab dance first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Esercizi di Anatomia In Pratica https://lyricalarabdance.it/2021/05/29/esercizi-di-anatomia-in-pratica/ Sat, 29 May 2021 20:04:26 +0000 https://lyricalarabdance.it/?p=174 A GRANDE RICHIESTA, dopo il successo assoluto del corso “Le meraviglie del corpo-una lettura rivoluzionaria dell’anatomia” e del corso “ANatomia in pratica”, ti presentiamo il nuovo corso di 8 incontri tenuto da Sabina Todaro...

The post Esercizi di Anatomia In Pratica first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>

A GRANDE RICHIESTA, dopo il successo assoluto del corso “Le meraviglie del corpo-una lettura rivoluzionaria dell’anatomia” e del corso “ANatomia in pratica”, ti presentiamo il nuovo corso di 8 incontri tenuto da Sabina Todaro

Esercizi di Anatomia In Pratica: La Meraviglia di Muoverti Senza Sforzo

Il corso parte lunedì 14 giugno, alle 20.30 on line o in presenza in VIa Passeroni 6 Milano (zona Porta Romana) con prenotazione obbligatoria a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni: [email protected].

Le classi verranno registrate e la registrazione sarà a disposizione degli iscritti.

Benefit

Entrare nel corpo con piacere ed attenzione, approfittando di tutti i meccanismi che si mettono in azione quando ci si muove.

Impari che il movimento è un’onda che dilaga nel corpo dal basso verso l’alto e dal centro verso la periferia: il fluire è proprio la natura stessa del corpo.

Esplorare in maniera esperienziale le infinite (e anche insospettabili!)capacità del corpo

Un metodo efficace di uso del corpo da incorporare nella tua routine di allenamento ed esercizio fisico.

Sbloccare tensioni inutili, legate ad abitudini di movimento scorrette e a posture sbagliate e in definitiva diminuire lo stress.

Stiamo scambiando una Ferrari per un triciclo. Il nostro corpo è costruito in modo perfetto, ed altrettanto perfettamente funziona.

Quando?

il lunedì dalle 20.30 alle 22 dal 14 giugno per 6 settimane consecutive

§ On line su zoom
§ in presenza nella sede del Mosaico Danza di Via Passeroni 6 Milano zona Porta Romana

In questo corso imparerai a:

    • goderti con piacere il movimento
    • sentire come muoverti con facilità
    • centrare e allungare
    • migliorare la tua mobilità
    • riconoscere gli schemi di movimento più sani ed efficaci per te
    • sbarazzarti di piccoli disturbi
    • tenere a bada il dolore

      Pensa a come vivrai nel tuo corpo, fra qualche settimana, una volta ottenuti questi vantaggi!

      Il corso è incredibilmente efficace, fondamentale per le persone che ballano aperto a tutti coloro che vogliano entrare nel corpo in modo più profondo ed efficace, qualunque sia la loro finalità nella vita.
      Attraverso esercizi pratici e piacevole, lavoriamo sulla percezione e sulla consapevolezza del corpo, alla ricerca del piacere di muoversi

    Conoscere, sentire ed abitare il corpo cambia letteralmente la vita, ma spesso si trascura questo aspetto a favore di un tecnico meccanicismo. Il corpo ha una sua logica, ed è un meccanismo perfetto, assecondando il progetto di Madre Natura

    Noi esseri umani siamo complessi, e ogni aspetto della nostra persona ha implicazioni profonde nella nostra natura, nella nostra esperienza, nella nostra storia, nel nostro sentire. Fattori che un libro di anatomia o un corso di danza o sport non tengono sufficientemente in considerazione.

    Il metodo di insegnamento di Sabina Todaro

  • Permette di allineare la dimensione corporea, anatomica, con quella espressiva e simbolica, portando ad abitare nel corpo molto più profondamente. Il risultato è che si giunge a fare movimenti che non si sarebbe mai pensato di poter fare. Si rimuovono difficoltà di postura, equilibrio e coordinazione in tempi sorprendentemente rapidi. Gli incontri si terranno in presenza nella sede di Via Passeroni 6 a Milano in zona Porta Romana e anche mediante la piattaforma gratuita Zoom.us
    Scarica l’applicazione su pc, tablet o smartphone. Qualche ora prima dell’incontro riceverai tramite whatsapp il link di accesso.
Sabina Todaro ha una lunghissima esperienza nel campo del lavoro corporeo e della pedagogia. Ha studiato psicomotricità presso il Policlinico di Via Pace a Milano ed è insegnante di danza e lavoro corporeo da tempo immemorabile. Negli anni ha creato una pedagogia della danza totalmente innovativa e enormemente efficace. Il suo insegnamento si basa su neurologia, neuroscienze e psicologia, si prende cura delle persone in maniera olistica e rispettosa della loro natura.
Per approfondire leggi il sito della scuola di danza Il Mosaico Danza
The post Esercizi di Anatomia In Pratica first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Libera la danza: la follia di muoverti con piacere https://lyricalarabdance.it/2021/05/29/libera-la-danza/ Sat, 29 May 2021 19:58:54 +0000 https://lyricalarabdance.it/?p=178 Imparare a muoverti con pienezza e con piacere Libera La Danza è un lavoro molto speciale sul corpo: alla fine si esce con un sorriso impagabile, un senso di benessere e di energia incredibili,...

The post Libera la danza: la follia di muoverti con piacere first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Imparare a muoverti con pienezza e con piacere

Libera la danzaLibera La Danza è un lavoro molto speciale sul corpo: alla fine si esce con un sorriso impagabile, un senso di benessere e di energia incredibili, sudati, stanchi ma felici.

Momenti di danza scatenata e molto liberatoria vengono alternati ad esercizi che rendono il corpo più sensibile ed espressivo: L’attività è sostenuta da un efficacissimo metodo che abbatte le difese e le timidezze, liberando l’espressività della danza.

Si impara a non dare importanza alla paura, alla vergogna, al giudizio, e di conseguenza si apre la strada al divertimento assoluto, sfrenato. In questo evento, la gioia di vivere ha il sopravvento su qualsiasi cosa, cancellando dalla mente preoccupazioni, rabbia, timori, pensieri negativi.

Ogni partecipante può rispondere alle proposte in maniera del tutto personale, muovendosi come sente, dato che non c’è nessuna tecnica da seguire ma solo imparare a lasciarsi andare al piacere di muoversi.

La playlist, sempre assolutamente folle, va dal jazz alla musica etnica, alla classica, al rock, al trap, alle canzoni dei cartoni animati. Un risotto musicale esplosivo, disegnato apposta per far perdere il controllo, la previsione, il giudizio ed aprire la porta della libertà di danzare e di essere se stessi.

Ogni incontro porta con sé messaggi espressivi di benessere, positività e gioia. Possono partecipare persone di ogni età, senza limiti. I bambini sotto i 7 anni devono partecipare con un adulto di riferimento.

L’evento si può seguire in sala, dal vivo o anche on line sulla piattaforma zoom.

Unica grossa raccomandazione: per partecipare è obbligatorio buttarsi a danzare follemente, al di là di qualunque tecnica o allenamento. Non sarà infatti permesso fermarsi a guardare gli altri per non metterli in imbarazzo.

L’evento si svolge in lingua italiana ma con passaggi in inglese, francese, spagnolo e persino arabo levantino, se sarà necessario!

Nelle passate edizioni:

Abbiamo visto seri e stimati professionisti fare cose folli e divertirsi come matti:

  • saltare sul divano,
  • arrampicarsi sui mobili,
  • suonare le pentole
  • cantare in playback usando una scopa come microfono,
  • grattarsi come fossero assaliti da un branco di zanzare affamate
  • vestirsi con una sedia, dopo averla corteggiata, suonata, trasportata sulla schiena,
  • volare su una scopa,
  • ascoltare il rumore del mare in una tazza…
  • Insomma, fare ogni sorta di follie, passando di continuo dal pianto di commozione alle risa più incontenibili, per uno sblocco totale della creatività e della gioia di vivere.

Alla fine dell’attività, ci si sente incredibilmente felici, leggeri, sudati. E con un entusiasmo contagioso.

Libera la danzaSvolgimento dell’incontro

Vengono fatti sercizi a corpo libero o con piccoli oggetti di uso quotidiano, come tessuti, fogli, sedie, bastoni ecc. Si esplorano le possibilità di muoversi e si dà attenzione agli aspetti emozionali legati al movimento.

Il corpo viene reso più ricettivo alla musica, che è un potente stimolo studiato meticolosamente allo scopo.

La playlist prevede musiche molto ritmate per scaricare tensioni, stress e lasciarsi andare e musiche molto coinvolgenti per sbloccare l’espressività e liberare la comiunicazione attravewrso la danza.

La durata dell’evento è circa un’ora.

Per qualche informazione in più, puoi visitare il sito https://ilmosaicodanza.it

Se vuoi seguire altri tipi di attività con Sabina Todaro, guarda gli orari dei corsi: Orario delle lezioni

The post Libera la danza: la follia di muoverti con piacere first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Lezioni di danza e movimento con Sabina Todaro https://lyricalarabdance.it/2021/05/28/lezioni-con-sabina-todaro/ Fri, 28 May 2021 10:18:49 +0000 https://lyricalarabdance.it/?p=167 ️Orario corsi di giugno e luglio in presenza e on line️ Cogli l’occasione di sperimentare il metodo di Sabina Todaro Finalmente possiamo riprendere a ballare e ad esercitarci in presenza, seguendo evidentemente tutti i...

The post Lezioni di danza e movimento con Sabina Todaro first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>

️Orario corsi di giugno e luglio in presenza e on line️

Sabina Todaro in performance

Cogli l’occasione di sperimentare il metodo di Sabina Todaro
Finalmente possiamo riprendere a ballare e ad esercitarci in presenza, seguendo evidentemente tutti i protocolli consigliati per la sicurezza Covid.
La prenotazione a tutte le attività è assolutamente obbligatoria, perché gli afflussi sono a numero chiuso.
Manda una mail a [email protected] indicando il tuo nome, un recapito telefonico e le lezioni che hai scelto. Prima di recarti nella sede, attendi che ti diamo tutte le informazioni su come comportarti per danzare in sicurezza.
Oltre a partecipare dal vivo, al tempo stesso, sarà sempre possibile anche allenarsi da casa, nella modalità on-line, per permettere a tutte le numerose persone che seguono da lontano di continuare a farlo.
Le lezioni possono essere condotte in italiano e in inglese, in spagnolo e in francese, su richiesta.
Gli orari sono ancora in fase di aggiornamento, ed è possibile richiedere lezioni speciali.
Scrivi a [email protected] per prenotare la lezione con Sabina Todaro e chiedere informazioni

Lezioni di Flamenco, Lyrical Arab Dance, Anatomia in Pratica e Dance Workout a Milano in presenza e on line

In zona P. Romana: Il Mosaico Danza Asd Via Passeroni 6
In zona Loreto: Il Mosaico Danza Asd Via Pomezia 12)

Lezioni di flamenco a Milano

Allieve dei corsi di flamenco

Flamenco

Corsi con Sabina Todaro adatti ai principianti di Flamenco

Sede Porta Romana Via Passeroni 6
Lunedì
  • 19.00-20.30 Flamenco
Martedì
  • 18.30-20.00 Flamenco
l'insegnante di flamenco Sabina Todaro

l’insegnante di flamenco Sabina Todaro

Mercoledì
  • 17.15-18.45 Flamenco
  • 21.30-22.30 Cultura del Flamenco
Giovedì
  • 17.30-19.00 Flamenco per principianti con basi
  • 20.30-21.15 Anatomia in pratica
  • 21.15-22.45 Flamenco

Sede Loreto Via Pomezia 12

foto di flamenco a teatro a milano

Spettacolo di flamenco fine corsi al Teatro Ringhiera di Milano

Venerdì
  • 18.45-19.30 Cultura del Flamenco
  • 19.30-21.00 Flamenco
  • 21.00-22.00 Anatomia in Pratica
Sabato
  • 10.30-12.00 Lyrical Arab Dance
  • 12.00-12.30 Dance Workout
  • 12.30-14.00 Flamenco

Corsi per intermedi e avanzati

Sede Porta Romana Via Passeroni 6
Spettacolo corsi di flamenco Milano

Spettacolo corsi di flamenco Milano

Lunedì
  • 17.00-19.00 Workout Tecnica e Ritmica
  • 20.30-22.45 Tecnica Ritmica e Guida all’espressività
Martedì
  • 20.00-21.30 Workout, Tecnica e ritmica Intermedi
  • 21.30-22.30 Anatomia in Pratica
Mercoledì
  • 18.45.20.30 Workout Tecnica e Ritmica
  • 20.30-21.30 Con Mucho Compas
  • 21.30-22.30 Cultura del flamenco
foto allievi dei corsi di flamenco di milano

Allievi dei corsi di Flamenco del Mosaico di Milano!

Giovedì
  • 17.30-19.00 Principianti con basi
  • 19.00-20.30 Tecnica e ritmica
  • 20.30-21.15 Anatomia in pratica

Sede Loreto Via Pomezia 12

Venerdì
  • 14.30-16.00 Tecnica e ritmica
  • 18.45-19.30 Cultura del Flamenco
  • 21.00-22.00 Anatomia in Pratica
Sabato
  • 14.15-15.00 Con Mucho compas
  • 15.00-17.00 Tecnica ritmica e workout
Performance di Lyrical Arab Dance

Performance di Lyrical Arab Dance

Lyrical Arab Dance

  • Mercoledì 14.30-16 presso Metiss’art Via Morbelli 7 zona Amendola De Angeli
  • Martedì 18.30-20.00 Via Passeroni 6
  • Sabato 10.30-12.30 Via Pomezia 12

Anatomia in pratica

  • Martedì 21.30-22.30 Porta Romana
  • 20.30-21.15 Anatomia in pratica Porta Romana
  • Venerdì 21.00-22.00 Loreto
scuola di flamenco a Milano

Allieve del Mosaico scuola di flamenco a Milano

Con Mucho compas

  • Mercoledì 20.30-21.30 Porta Romana
  • Sabato 14.15-14.45 Loreto

Cultura Del Flamenco

  • Mercoledì 21.30-22.30 Porta Romana
  • Venerdì 18.45-19.30 Loreto

Corsi

Le lezioni sono frequentabili di persona nella sede indicata e online sulla piattaforma Zoom. In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria.
La app Zoom puoi scaricarla gratuitamente sul dispositivo che intendi usare per seguire le lezioni. Noi del Mosaico siamo disponibili a darti una mano se hai difficoltà tecnologiche.

Le classi sono tenute da Sabina Todaro, con la consulenza di Jeromo Segura, Carlos Guillen e Ale Venturini

Pedagogia

La rivoluzionaria pedagogia che sostiene le lezioni è creata da Sabina Todaro e rende molto naturale l’apprendimento di una forma d’arte complessa come il Flamenco.
Nelle lezioni si esplora primariamente il corpo, con le sue infinite possibilità, assecondando i principi naturali che regolano il movimento dal punto di vista anatomico e neurologico.

Accanto a questo aspetto più propriamente fisico si approfondiscono gli aspetti teorici, culturali e musicali che sostengono questa forma di danza.
Questi aspetti sono incredibilmente interessanti e imprescindibili dallo studio della tecnica.
Infine, si dà, fin dalla prima lezione, una grandissima importanza all’espressione delle spontaneità e della emozionalità; le quali nel flamenco sono il cuore di tutto.

In situazione non Covid, alle lezioni sono presenti musicisti dal vivo, che rendono più comprensibile il fenomeno “sentire” nel corpo la danza.
Solitamente durante i corsi si preparano coreografie complete e adatte al livello dei partecipanti, che vengono poi rappresentate sul palcoscenico con 6 o 7 musicisti dal vivo. Questa bellissima iniziativa è ormai sospesa da due stagioni e riprenderà assolutamente non appena la situazione lo renderà nuovamente possibile.

Per partecipare alle lezioni è assolutamente obbligatoria la prenotazione. Le classi sono rigorosamente a numero chiuso, nel rispetto delle normative e delle disposizioni di sicurezza per l’emergenza sanitaria in corso.

Agli iscritti verrà inviata tutta l’informativa riguardante la situazione e le regole di comportamento prima, durante e dopo la lezione.

The post Lezioni di danza e movimento con Sabina Todaro first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Prossime lezioni e seminari https://lyricalarabdance.it/2018/02/12/prossime-lezioni-e-seminari/ Mon, 12 Feb 2018 16:24:54 +0000 http://lyricalarabdance.it/?p=134 Lezioni e Stages di Lyrical Arab Dance A Milano Sedi:  c/o Metiss’art Via Morbelli 7, c/o Il Mosaico Danza Via Passeroni 6, c/o Il Mosaico Danza Via Pomezia 12 Prossime date in Finlandia Siamo in...

The post Prossime lezioni e seminari first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Sabina Todaro in performanceLezioni e Stages di Lyrical Arab Dance

A Milano

Sedi:  c/o Metiss’art Via Morbelli 7, c/o Il Mosaico Danza Via Passeroni 6, c/o Il Mosaico Danza Via Pomezia 12

Prossime date in Finlandia

Siamo in attesa di nuove disposizioni che rendano possibile nuovamente muoversi in libertà e sicurezza.
Sabina Todaro sarà presente nella zona di Tampere, di Salo e di Helsinki

Vacanza estiva di danza

Per la stagione 2021 la vacanza studio è sospesa per evidenti ragioni di sicurezza Covid

Info sugli stages di Salo

Indirizzo:
Dance studio, Salohalli (sports hall), Pormestarinkatu 5, Salo

Costi:
2 giorni 100 euro, un giorno 55 euro

Serata di festa per i partecipanti, con performance di Sabina Todaro ed altri artisti:
il sabato sera, dalle 18 alle 21
Avrà luogo presso un locale della cottà

Per iscrizioni:
Taina Vilén tel +358 44 721 3360,
e-mail [email protected]
Marjaana Murto tel +358 40 717 9781,
e-mail [email protected]

Organizzatori:
Niilin Liljat ry
https://www.facebook.com/niilinliljat/
Il Mosaico Danza Italia
www.ilmosaicodanza.it

Sistemazione in Hotel:

Original Sokos Hotel Rikala Asemakatu 15, 24100 Salo. Bus/train station 0,5 km, dance studio 1,5 km
Camera singola 77 € al giorno
Camera doppia 97 € al giorno
Incl. colazione a buffet, tramite il sito Sokoshotel.fi si può ottenere uno sconto del 15 %,
caffè/espresso/tea gratuiti nel salone dell’hotel, WiFi e parking gratuiti per gli ospiti. Room quote TANSSI18 valid till 23.3.18.
Reservations at the hotel reception, service 24h tel +358 2 774 4100.
Hotel Salora Astrum-Keskus Salorankatu 5-7, 24240 Salo. Bus/train station 1 km, dance studio 2,5 km
Single room 65 €/day
Twin room 70 €/day
Triple/quadruble 30€/day/person
Incl. breakfast, Hanhivaara gym, group exercise classes and sauna, WiFi and parking.
Prices valid only during workshop.
Reservations tel +358 44 777 3999.
IN CO-OPERATION WITH:
Dance studio Niilin Kaislat Tampere
https://sites.google.com/site/nkaislat/

Corsi di Flamenco e Dance Workout a Milano e on line

In zona Porta Romana: Il Mosaico Danza Asd Via Passeroni 6
In zona Loreto: Il Mosaico Danza Asd Via Pomezia 12)

Corsi per principianti e intermedi:

Sede Porta Romana
Lunedì 19-20.30
Martedì 20.00-20.45 (Dance Workout o lavoro espressivo)
Martedì 20.45-22.15
Mercoledì 17.30-19
Mercoledì 19-19.45 (Dance Workout o lavoro espressivo)

Sede Loreto
Sabato 12.30-14
Sabato 14-15

Corsi per avanzati

Sede Porta Romana
Lunedì 17.00-18.25
Mercoledì 19.45-21.45

Sede Loreto
Sabato 15-16.30

 

Clicca qui per il corso Esercizi di Anatomia in Pratica

Il corso si svolge il lunedì alle 20,30 nella sede in zona Porta Romana dal 14 giugno

The post Prossime lezioni e seminari first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Next Workshops and classes https://lyricalarabdance.it/2018/02/12/next-workshops-and-classes/ Mon, 12 Feb 2018 16:06:39 +0000 http://lyricalarabdance.it/?p=130 Classes and Workshops in Lyrical Arab Dance In Milan Weekly Classes held in Milan c//o Metiss’art Via Morbelli 7 Weekly Classes held in Milan c/o Il Mosaico Danza Via Passeroni 6 Workshops and weekly...

The post Next Workshops and classes first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Classes and Workshops in Lyrical Arab Dance

In Milan

Weekly Classes held in Milan c//o Metiss’art Via Morbelli 7

Weekly Classes held in Milan c/o Il Mosaico Danza Via Passeroni 6

Workshops and weekly Classes in Milan c/o Il Mosaico Danza Via Pomezia 12

Next Date in Finland

Weekly classes in Tampere with Mari Poikkilinja

Weekly classes in Helsinki area with Kirsi Mikola

Workshops in Salo,Tampere ad Helsinki area will be planned as soon as possible, according to the safety measures

Summer School

During summer 2021 we will not be offering the summer school, according to Coronavirus situation

Infos about Salo Workshop:

TIME:
Saturday and Sunday from 10 to 13
You can join the workshop for one day or both days

PLACE:
Dance studio, Salohalli (sports hall), Pormestarinkatu 5, Salo

PRICE:
Two days 100 euros, one day 55 euros

SOCIAL EVENING FOR PARTICIPANTS:
Saturday from 18 to 21 in a local restaurant,  with dinner and performances by Sabina Todaro and other artists

REGISTRATION:
Taina Vilén tel +358 44 721 3360,
e-mail [email protected]
Marjaana Murto tel +358 40 717 9781,
e-mail [email protected]

ORGANIZERS:
Niilin Liljat ry
https://www.facebook.com/niilinliljat/
Il Mosaico Danza Italia
www.ilmosaicodanza.com
ACCOMMODATION:
* Original Sokos Hotel Rikala Asemakatu 15, 24100 Salo. Bus/train station 0,5 km, dance studio 1,5 km
Single room 77 €/day
Twin room 97 €/day
Incl. breakfast buffet, Sokos -15 %,
free coffee/espresso/tea in the hotel lobby, WiFi and parking. Room quote TANSSI18 valid till 23.3.18.
Reservations at the hotel reception, service 24h tel +358 2 774 4100.
* Hotel Salora Astrum-Keskus Salorankatu 5-7, 24240 Salo. Bus/train station 1 km, dance studio 2,5 km
Single room 65 €/day
Twin room 70 €/day
Triple/quadruble 30€/day/person
Incl. breakfast, Hanhivaara gym, group exercise classes and sauna, WiFi and parking.
Prices valid only during workshop.
Reservations tel +358 44 777 3999.
IN CO-OPERATION WITH:
Dance studio Niilin Kaislat Tampere
https://sites.google.com/site/nkaislat/

 

The post Next Workshops and classes first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Video https://lyricalarabdance.it/2016/09/18/video/ Sun, 18 Sep 2016 12:45:15 +0000 http://lyricalarabdance.it/?p=119  

The post Video first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>

 

The post Video first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Physical principles https://lyricalarabdance.it/2016/09/17/physical-principles/ Sat, 17 Sep 2016 10:12:45 +0000 http://lyricalarabdance.it/?p=109 Bodywork and the nature of the body How does the body function Over the past 200 years, the living conditions have changed a lot, compared to those we had thousands of years ago, when the...

The post Physical principles first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>
Bodywork and the nature of the body

How does the body function

Over the past 200 years, the living conditions have changed a lot, compared to those we had thousands of years ago, when the “human animal” evolved as it is today.
The body is therefore subjected to many stressful situations and unhealthy conditions that its nature has been severely distorted. The body is not built to sit down all the day long in front of a computer, nore to be fed by chemical industrial food! It moves away from the naturalness of the movement, assuming a non-functional posture and bad -if not dangerous- habits.
It is every day more urgent to search for deep and natural bodywork, that must be respectful of Mother Nature’s original project: over the centuries, the movement has been built to be efficient, to save energy, to obtain directly the desired result without waste. First of all, the movement has to be re-educated to be very organic, fluid and elegant: animals are naturally elegant, as they move! The correct training for dance makes you move softly without floppyness, and allows you t be aware what muscles to use and how much strength, to move in the most effective way.
If youi train in an healthy and naturl way, the quality of movement and posture improve so surprisingly quickly.

The physiology of the body in motion

The very basic needs of the body in motion are the restoration of the balance, the preservation of the safety of the subjectand the fight against the force of gravity.
To do that, Nature has created certain muscular mechanisms:
1 – muscular chains: muscles are connected in chains of collaboration and harmony, to provide movement the necessary qualities of fluidity and economy to conduct of all the actions in life.
2 – postural antigravity muscles: from a biochemical point of view, some muscles function in a manner as to be able to contract with little effort and for an extended period of time. They are those involved in standing and in walking. Posture errors and bad habits lead to use dynamic muscles instead of postural ones. Dynamic muscles has been designed to develop a big strenght for a short time. Posture has to be sustained all the day long, and it has to rely on muscles suiable for this purpose!
If we use it inproperly, the body is able to function anyway, at the expense of the good of the whole system.
3 – reflex arc: our nervous system has developed some automatic mechanisms, basically aimed to preserve the safety. This mechanism can quickly react as to avoid hazards. For example you hang a pan and you don’t know it has been used very recently and it is still burning. Before you realise that it is too hot, you have already let it fall. The receptors tell the spyne about the heat and the spine nerve ganglia themselves send two informations: one to the arm, to provide stopping as soon as possible the source of danger, another one to the brain, just to let it know.
The body responds with swift actions by itself, without the intervention of the rational will, before it is damaged. This phenomenon explains very well the importance of respecting the physiological mechanisms that still work even beyond the control of our conscious will.
The bodywork must respect these mechanisms in order to provide the dance of important qualities: fluidity, elegance, truly and unique expressiveness.

The breath in the bodywork

Human physiology is based on the fact that the main muscle involved in respiration is the diaphragm. Nowadys life, bad habits, stress, tension and emotional situations lead us to breathe inproperly. Very often the breath is only produced by the accessory  muscles of respiration, and the diaphragm is blocked: breathing is not very effective, in this way.
The conscious use of the breath has to be one of the cardinal points of the bodywork. It obliges us to use the diaphragm in a very active way and to get used to hear the collaboration between the abdominal muscles and breathing.
This produces multiple positive effects:
– An improvement of respiratory capacity, ie the volume of air in the lungs, which makes available more amount of oxygen in the blood.
– Improving the overall body posture: the diaphragm is located right at the base of the rib cage and therefore provides support for the upper body. Moreover, when it contracts automatically it produces the contraction of the pelvic floor muscles and provides excellent support to internal organs.
– Collaboration in the “feeling of the body as a whole”: the diaphragm is like a door that connects the abdominal cavity with the chest. If it does not work properly, it is like a locked door inside our body, in front of which the movement will stop.
– Improvement of the neck posture: if not using the diaphragm, you must use the secondary respiratory muscles, especially those located in the upper chest, which disturb the correct position of the neck and head.

The post Physical principles first appeared on Formazione con Sabina Todaro.]]>